Scuola musicale di perfezionamento
Fondazione Romano Romanini

 La Fondazione “Romano Romanini” organizza a Brescia, presso la sua sede, Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale pluriennali (attualmente tre anni) per 8 mesi all’anno, affidati a celebri concertisti, docenti di indiscussa fama in Italia e all’estero.

La scuola inizia l’attività  nell’anno 1987 con i corsi di musica da camera (Maestro Mario Conter) e pianoforte ( Maestro Sergio Marengoni) ampliando costantemente la propria offerta fino alla situazione attuale.

 

Corsisti

 

I corsi sono frequentati da giovani musicisti emergenti di varie nazionalità tutti già regolarmente diplomati ed in carriera.

Hanno frequentato Corsi alla “Romanini” oltre 150 fra Violinisti, Violisti, Violoncellisti diplomati, ora concertisti solisti,attivi in formazioni da Camera, Primi Violini o professori di Orchestre italiane, europee, americane. Oltre agli italiani, hanno studiato alla Fondazione  musicisti provenienti da: Albania, Argentina, Austria, Brasile,Belgio, Bulgaria, Cecoslovacchia, Cina, Corea, Croazia,Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Jugoslavia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Polonia,Romania, Russia,  e Paesi ex URSS, Slovenia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Svizzera,Taiwan,Turchia, Ungheria, Venezuela.

 

Altre iniziative di formazione

 

Dal 1980 al 1989 la Fondazione ha organizzato Corsi di Alto Perfezionamento estivi, con relativi concerti pubblici finali, di Violino, Violoncello, Viola, Quartetto, in bellissime città del Lago di Garda (Gardone Riviera, Salò, Sirmione):

Nella Villa Mazzotti di Chiari, la Fondazione Romanini ha organizzato Corsi straordinari ( master-class) di pianoforte

Sempre a Chiari la Fondazione Romanini ha organizzato nel 1992 e 1993 (e continuano oggi autonomamente) Corsi e Concerti di Canto Lirico con l'équipe dei docenti dell' Intenational Institute of Vocal Arts di Toronto e New York.

Grazie all'aiuto della Regione Lombardia, la Fondazione Romanini, con l'appoggio dell'Accademia Musicale "G.Rossini" di Busto Arsizio istituì due corsi di formazione per giovani strumentisti italiani di Violino (2203/04) e di Violoncello (2002/O3).

 

Relazioni internazionali

 

La Fondazione Romanini ha intrattenuto relazioni internazionali con il Belgio e la Francia organizzando corsi e concerti-scambio di Pianoforte fra allievi italiani, belgi e francesi.